“Non incolpare nessuno, non lamentarti mai di nessuno, di niente, perché in fondo Tu hai fatto quello che volevi nella vita.

Accetta la difficoltà di costruire te stesso ed il valore di cominciare a correggerti. Il trionfo del vero uomo proviene dalle ceneri dei suoi errori.

Non lamentarti mai della tua solitudine o della tua sorte, affrontala con valore e accettala.

In un modo o in un altro è il risultato delle tue azioni e la prova che Tu sempre devi vincere.

Non amareggiarti del tuo fallimento né attribuirlo agli altri.

Accettati adesso o continuerai a giustificarti come un bimbo. Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare e che nessuno é così terribile per cedere.

Non dimenticare che la causa del tuo presente é il tuo passato, come la causa del tuo futuro sarà il tuo presente.

I tuoi problemi, senza alimentarli, moriranno. Impara a nascere dal dolore e ad essere piú grande, che è il più grande degli ostacoli.

Guarda te stesso allo specchio e sarai libero e forte e finirai di essere una marionetta delle circostanze, perché tu stesso sei il tuo destino.

Alzati e guarda il sole nelle mattine e respira la luce dell’alba.

Tu sei la parte della forza della tua vita. Adesso svegliati, combatti, cammina, deciditi e trionferai nella vita; Non pensare mai al destino, perché il destino è il pretesto dei falliti.”

Pablo Neruda

Ho trovato questa bellissima poesia che ho voluto condividere con te. Spesso crediamo che tutto ciò che ci succede nella vita sia già stato deciso e pilotato da qualcun altro all’infuori di noi, e se fosse troppo facile attribuire la colpa di ciò che ci accade a qualche misteriosa forza esterna?
Possibile che ci sia qualcuno che decide per i nostri fallimenti, i nostri successi, se siamo o no fortunati, quando rimarremo in solitudine e una serie di altre situazioni su cui crediamo di non avere nessuna responsabilità?

E se ogni volta che diamo la colpa a qualcuno per qualcosa in realtà fossimo solo noi i responsabili dell’accaduto?
E se fossi tu che attrai con le tue scelte ed il tuo comportamento gli eventi che ti accadono? Ci hai mai pensato?

Tranquillo/a viene quasi spontaneo cadere nella trappola “degli altri”,  “mi è successo questo per colpa sua”, 🙂 ma quello che siamo oggi è il frutto delle nostre azioni passate e quello che saremo domani sarà il frutto delle nostre azioni di oggi. Sii consapevole di questo, e scegli consapevolmente e con gioia come vivere ogni tua giornata, ogni momento che vivi.

Ora tocca a te, per una settimana (ma anche questa volta può diventare una bella pratica quotidiana), ogni volta che ti viene da dire e pensare che quello che ti è successo, in negativo o in positivo sia per responsabilità di un altro, pensa alle scelta che hai fatto e che ti hanno portato a vivere quel momento. Inizia dalle piccole cose, non ripercorrere tutta la tua vita, per questo ci vuole un po’ più di allenamento, ma dai piccoli eventi che ti capitano. 🙂

Sei venuto/a a capo di qualcosa? C’è qualcosa che ti risuona?