AYURVEDA E QUOTIDIANITA’

GRATUITO

Iscriviti on line

 

E’ gradita la prenotazione.

DESCRIZIONE

“Ayurveda e quotidianità – conoscere la propria costituzione individuale e cambiare il proprio stile di vita, per recuperare l’equilibrio di corpo, mente e spirito”. “Mentre il nostro destino pare essere iscritto alla nostra nascita, secondo le stelle del cielo sotto cui nasciamo, occorre ricordare che possiamo tuttavia modificare il fato, grazie alle nostre scelte, la nostra volontà e la consapevolezza che acquisiamo di noi stessi, di cio’ che è bene o male per noi” (Maya Tiwari, dottoressa ayurvedica) L’Ayurveda o “scienza della vita”, è un’antica scienza medica, nata in India, ma i cui principi sono universali e adattabili anche ai nostri tempi e alle nostre latitudini. L’Ayurveda nasce per aiutare l’uomo a conoscersi, ad essere consapevole dei propri squilibri e prevenire cosi’ l’instaurarsi di vere e proprie malattie. Ognuno di noi è dotato di una propria costituzione individuale (combinazione di diversi elementi:aria, etere, fuoco, acqua, terra), che rimane la stessa per tutta la durata dell’esistenza. La costituzione individuale (prakrti, in sanscrito) è quell’insieme di qualità e caratteristiche che, rende ogni persona unica,  ed è riconoscibile nell’aspetto fisico, nella psichico e mentale. La conferenza è volta ad aiutarci a comprendere la nostra costituzione individuale, per sapere dunque quale tipo di alimento, esercizio fisico, trattamento e rimedio saranno piu’ appropriati per noi. Conoscere la nostra costituzione individuale puo’ aiutarci a scegliere, le cose adatte o non adatte per noi, a mantenere il nostro equilibrio e la nostra salute. Se vogliamo curare l’universo dobbiamo anzitutto occuparci della nostra prima casa, il nostro corpo, conoscerlo e divenire consapevoli di cio’ che ci dice, al fine di riportare l’armonia dentro e fuori di noi.

L'INCONTRO

DURATA E INIZIO

Mercoledi 27 Maggio 2015
Ore 21 – 22
Iscrizioni aperte

 

DESTINATARI

Tutti

 

OBIETTIVO

Comprendere la nostra costituzione individuale, per sapere dunque quale tipo di alimento, esercizio fisico, trattamento e rimedio saranno piu’ appropriati per noi.

 

CONTRIBUTO

Gratuito.

 Dott.sa DACIA DALLA LIBERA 

Medico chirurugo, specialista in Neurologia (esperta in particolare nel trattamento delle cefalee, sclerosi multipla, e ictus ischemico) ed esperto vaidya ayurvedico, ha ottenuto il diploma quadriennale  in Medicina Ayurvedica presso Ayurvedicpoint di Milano, approfondendo inoltre le sue conoscenze in questo ambito presso la Clinica“SNA Oushadasala” a Thrissur, in Kerala. Autrice di oltre 20 articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali (Lancet, Annals of Neurology, Plosone, Headache, Neurological Sciences etc); ha partecipato con comunicazioni orali e poster a congressi internazionali di neurologia e  ayurveda ed è docente presso note Scuole di yoga e ayurveda, in tutta Italia. Pratica regolarmente yoga e ha inoltre lavorato come medico volontario all’interno di associazioni no profit in India.