HATHA E KUNDALINI YOGA e MEDITAZIONE BIODINAMICA

Mi iscrivo subito

L’E Q U I L I B R I O   I N T E R I O R E
_______

“Se vogliamo conoscere il senso, lo scopo e la natura della nostra vita, dobbiamo anzitutto conoscere e amare noi stessi, la nostra anima e tutto ciò che ci circonda.” – Umesh Guruji

Uno stereotipo piuttosto diffuso è il credere che le posizioni dello Yoga siano il fine stesso dello Yoga, ma questo presuppone una certa fisicità raggiungibile solo con anni di pratica. E se qualcuno volesse iniziare a praticare da adulto, ad esempio? Esistono scuole in cui gli istruttori allenano i praticanti con esercizi tipici da palestra, in modo da preparare il corpo all’esecuzione perfetta delle posizioni.

Noi pensiamo che questo approccio sia poco aderente alla filosofia dello Yoga e sicuramente non è il nostro.

C’è un bel pensiero riguardante questo che recita: “Yoga non è toccarsi la punta dei piedi con le mani, ma quello che impari mentre cerchi di farlo“. Lo Yoga è anche questo. Una serie di posizioni da cucire sul proprio fisico, con tutti i limiti del caso, lavorando in maniera che questi pian piano vengano anche a cadere, a modificarsi, ad ampliarsi. Questo punto fondamentale ci ha portato a pensare che davvero non esistano limiti alla pratica e che loYoga sia per tutti.

Quello che proponiamo è un percorso che ha origini nell’antica città Sacra Varanasi volto a ritrovare l’equilibrio spirituale, mentale e fisico. Un approccio dinamico e pratico che fa della Meditazione uno strumento di ricerca, di silenzio e d’ascolto interiore.

Se vogliamo mantenerci sani, e condurre una vita sana, allora dobbiamo raggiungere un armonioso equilibrio interiore ed abbandonare lo stress e i continui cambiamenti d’umore che costantemente ci perseguitano durante la giornata.

Come fare?

Lavorando su noi stessi, imparando a non reagire in base ad automatismi, vivendo il momento presente e alle scelte reali che esso comporta. L’equilibrio deve essere la nostra “nuova forza”, una marcia in più che ci permette di mantenere costante il passo senza perderci d’animo, anche quando le cose sembrano trovarsi ad un punto morto. La Consapevolezza è la strada per raggiungerlo, la meditazione è la strada per raggiungere la consapevolezza.

C O S A   S I   F A
_______

Livello 1 – Pace e Armonia. Yoga e Meditazione per chi comincia – 10 incontri

Livello 2– Risvegliare l’energia. Kundalini Yoga e Meditazione sui chakra – 10 incontri

Livello 3 – Consapevolezza del Sè. Viviamo intensamente la Vita – 10 incontri

Il percorso è un percorso completo che include sia la pratica dello YOGA che quello della MEDITAZIONE.

Ogni incontro ha la durata di 1 ora.

Le attività sono guidate da persone competenti e praticanti delle tecniche, che hanno studiato e approfondito le tecniche in India, in diversi centri di Yoga e Meditazione e in Italia.
Uno su tutti, nel quale abbiamo avuto la possibilità di studiare e vivere a contatto con il Maestro Spirituale Dr. Umesh è il Satyalesary Cosmic Centre di Varanasi.
Il Maestro Umesh inoltre è stato nostro ospite per 2 mesi qui a Torino. Durante questo periodo si sono tenuti quotidianamente incontri di Meditazione e della Tradizione Indiana in Associazione, inoltre si è tenuto un Training Residenziale di 3 settimane con gli associati e praticanti.

Lo yoga non è un mito antico sepolto nell'oblio. E' la più preziosa eredità del presente. E' il bisogno essenziale di oggi e la cultura di domani.

IN   S I N T E S I
_______

DURATA E INIZIO

Incontri di Prova

Lunedi 3 Ottobre
Ore 17.30 – 18.30
Ore 18.45 – 19.45

Giovedi 6 Ottobre
Ore 18.30 – 19.30

DURATA

1 Ora ad incontro tutte le settimane

DESTINATARI

Gli Incontri di Yoga e Meditazione si rivolgono a tutti coloro che vogliono ritrovare l’equilibrio spirituale, mentale e fisico per imparare a vivere nel qui e ora

CONTRIBUTO

40 euro al mese
95 euro/10 incontri

Dopo che si è iniziato il percorso è possibile partecipare agli incontri di gruppo con un’offerta libera.
Previa iscrizione annuale all’associazione (tessera AICS e assicurazione 15 euro.)

Perchè il contributo associativo?
L’Associazione è una realtà che autofinanzia le proprie attività, attualmente infatti, non riceve contributi o finanziamenti da parte di terzi per lo svolgimento delle attività e dei progetti che porta avanti. Per tale motivo, chiediamo il versamento da parte degli associati, di un contributo associativo, che è necessario per la buona riuscita dell’attività, necessario per il sostenimento delle spese e che ci consente di tenere qualitativamente alti gli obiettivi proposti.

L O   Y O G A  E   L A   M E D I T A Z I O N E
_______

“Quello che incessantemente cerchiamo nelle nostre vite è un fazzoletto di terra nella quale seminare un po’ di felicità.” Quello che la meditazione, e le altre pratiche insegnate negli incontri, si propone, è proprio quello di sottrarsi dall’eccessivo coinvolgimento col brusio della mente e con la routine quotidiana, per trovare dentro se stessi un approccio alla vita più equilibrato, sano e gioioso. Praticare con costanza la meditazione porta ad un miglioramento generale della propria vita, sia sul piano fisico, che su quello emozionale e mentale. Aiuta a far maturare la propria consapevolezza in ogni situazione, dona stabilità, concretezza ed equilibrio. Aiuta ad attenuare disturbi del sonno, stress e ipertensione; dona vigore al sistema immunitario e bilancia il sistema ormonale. La Meditazione Satyalesary è una meditazione semplice e dinamica ma che si differenzia da tutte le altre. E’ adatta anche se hai già praticato altre tecniche meditative, quando la proverai ti stupirà.

Lo Yoga è la scienza del vivere bene e, come tale, è destinato ad essere incorporato nella vita quotidiana. Lavora su tutti gli aspetti della persona: fisico, vitale, mentale, emotivo, psichico e spirituale. La parola Yoga significa “unità” o ” unicità” e deriva dalla parola sanscrita Yuj, che significa “unire”. Lo yoga è quindi un mezzo per bilanciare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni. 

Attraverso le pratiche yoga, la consapevolezza della interrelazione tra i livelli emotivi, mentali e fisici aumenta, e si comprende come un disturbo in uno qualsiasi di questi livelli colpisce e influenza gli altri. Gradualmente, questa consapevolezza porta ad una comprensione delle zone più sottili della propria esistenza. Le pratiche di Yoga inizieranno sempre dolcemente, per dare il tempo a tutti di entrare in armonia col proprio corpo e con il proprio ritmo vitale, per ascoltarsi ed andare in profondità di se stessi.

Vorrei partecipare

Se vuoi avere maggiori informazioni o se ti vuoi iscrivere, inviaci una email a contatto@trigomiro.net oppure chiama il numero 011-2341776 saremo felici di risponderti!

Trigomiro Creativo